Eventi

EVENTI PASSATI

Che ne è della scuola? Cultura / società / lavoro

Che ne è della scuola oggi? Che ruolo ha oggi nella società, per la società? Che rapporti interoccorono tra cultura e lavoro? E tra questi e il mondo dell’istruzione? Cosa è stato e cosa ne sarà della scuola? Queste e altre domande ci premono e premono a chi – in forme diverse – vive la scuola tutti i giorni. Cercando delle risposte abbiamo organizzato questo ciclo di incontri, per costruire uno spazio di discussione sul mondo della scuola, guardando ai rapporti che essa intrattiene con il contesto sociale ed economico della nostra contemporaneità.

Programma

Info

Venezia da Terra: Festival della Storia, del Veneto e delle sue Piccole Comunità – III Edizione (sabato 30 settembre – domenica 1° ottobre 2017)

Il 30 settembre, alle ore 9.00, l’Associazione ForMaLit interverrà nell’ambito della manifestazione Venezia da Terra: Festival della Storia, del Veneto e delle sue piccole comunità con un workshop dedicato alla presentazione delle attività svolte dall’associazione nelle scuole di diverse province venete.

Il 1° ottobre, alle ore 21.00, è previsto un intervento che discuterà dell’Ironia nella scrittura di Luigi Meneghello.

Programma

6° Pellegrinaggio Civile. Sui luoghi dei Piccoli Maestri nel 10° anniversario della morte di Luigi Meneghello (domenica 11 giugno 2017)

Per il decennale della morte di Luigi Menghello, tra i maggiori scrittori del secondo Novecento italiano, l’associazione “Luigi Meneghello”, in collaborazione con A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia),  ISTREVI (Istituto Storico della REsistenza – Vicenza) e CAI (Club alpino italiano), organizza una passeggiata letteraria con interventi vari, letture e musica sui luoghi dei “Piccoli Maestri”.

Programma

La lingua dell’esperienza. Attualità dell’opera di Luigi Meneghello (18-19 maggio 2017)

In occasione del decennale della morte di Luigi Meneghello, scrittore e intellettuale tra i maggiori del secondo Novecento italiano, ForMaLit organizza con l’Università di Padova un convegno internazionale. Il convegno, che spicca per la pluralità degli sguardi e delle prospettive, è diviso in quattro sezioni: la lingua e lo stile, il rapporto dell’autore con la letteratura italiana a lui contemporanea, il dispatrio e la resistenza, il paesaggio e il territorio. Si tratta di un’occasione nella quale trovano spazio momenti diversi e complementari, più e meno accademici: due mattine di studio, un incontro rivolto alla cittadinanza e realizzato in collaborazione con la rassegna culturale BoCulture, la presentazione del volume di recente pubblicazione Meneghello. Solo donne, una serie di finestre rivolte al mondo della scuola. Il convegno infatti, oltre a prevedere la presentazione dell’attività di Formalit nelle scuole e la premiazione del concorso di scrittura creativa legato al laboratorio su Meneghello, vuole essere un momento privilegiato per la formazione degli insegnanti.

Locandina

Programma