Progetti

L’impegno di ForMaLit nasce dalla volontà di sottrarre la letteratura e i saperi umanistici al loro crescente isolamento, creando occasioni di scambio e confronto con tutte le realtà territoriali già attive in ambiti vicini, o semplicemente disponibili al confronto. A questo scopo l’associazione si propone di fare rete e dialogare con una pluralità sfaccettata di soggetti.

Che ne è della scuola? Cultura/società/lavoro

Che ne è della scuola oggi? Che ruolo ha oggi nella società, per la società? Che rapporti interoccorono tra cultura e lavoro? E tra questi e il mondo dell’istruzione? Cosa è stato e cosa ne sarà della scuola? Queste e altre domande ci premono e premono a chi – in forme diverse – vive la scuola tutti i giorni. Cercando delle risposte abbiamo organizzato questo ciclo di incontri, per costruire uno spazio di discussione sul mondo della scuola, guardando ai rapporti che essa intrattiene con il contesto sociale ed economico della nostra contemporaneità.

Programma

Info

6° Pellegrinaggio Civile. Sui luoghi dei Piccoli Maestri nel 10° anniversario della morte di Luigi Meneghello (domenica 11 giugno 2017)

Per il decennale della morte di Luigi Menghello, tra i maggiori scrittori del secondo Novecento italiano, l’associazione “Luigi Meneghello”, in collaborazione con A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ISTREVI (Istituto Storico della REsistenza – Vicenza) e CAI (Club alpino italiano), organizza una passeggiata letteraria con interventi vari, letture e musica sui luoghi dei “Piccoli Maestri”.

Programma

Un fumetto per Luigi Meneghello

Nell’ambito di una serie di iniziative legate al decennale della morte di Luigi Meneghello, narratore e saggista tra i più validi della seconda metà del Novecento, ForMaLit collabora con la casa editrice BeccoGiallo alla creazione di un fumetto sullo scrittore. Il libro è realizzato dalla giovane autrice Eliana Albertini e contiene un intervento di Valter Voltolini, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Meneghello”. In esso la biografia e le opere di Meneghello si intrecciano e ci mostrano uno sguardo aperto, ironico e attento su alcune esperienze cruciali della storia recente del nostro paese.

Locandina

Programma