Territorio

L’impegno di ForMaLit nasce dalla volontà di sottrarre la letteratura e i saperi umanistici al loro crescente isolamento, creando occasioni di scambio e confronto con tutte le realtà territoriali già attive in ambiti vicini, o semplicemente disponibili al confronto. A questo scopo l’associazione si propone di fare rete e dialogare con una pluralità sfaccettata di soggetti.

6° Pellegrinaggio Civile. Sui luoghi dei Piccoli Maestri nel 10° anniversario della morte di Luigi Meneghello (domenica 11 giugno 2017)

Per il decennale della morte di Luigi Menghello, tra i maggiori scrittori del secondo Novecento italiano, l’associazione “Luigi Meneghello”, in collaborazione con A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ISTREVI (Istituto Storico della REsistenza – Vicenza) e CAI (Club alpino italiano), organizza una passeggiata letteraria con interventi vari, letture e musica sui luoghi dei “Piccoli Maestri”.

Programma

Un fumetto per Luigi Meneghello

Nell’ambito di una serie di iniziative legate al decennale della morte di Luigi Meneghello, narratore e saggista tra i più validi della seconda metà del Novecento, ForMaLit collabora con la casa editrice BeccoGiallo alla creazione di un fumetto sullo scrittore. Il libro è realizzato dalla giovane autrice Eliana Albertini e contiene un intervento di Valter Voltolini, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Meneghello”. In esso la biografia e le opere di Meneghello si intrecciano e ci mostrano uno sguardo aperto, ironico e attento su alcune esperienze cruciali della storia recente del nostro paese.

Locandina

Programma