Attività e curriculum

2015

Febbraio

Nasce l’associazione ForMaLit

Aprile – Maggio

Teniamo i primi laboratori curriculari di letteratura contemporanea presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Selvazzano Dentro (PD); 12 ore di laboratori.

Ottobre

Con una relazione sulla didattica laboratoriale presentiamo l’esperienza dell’associazione alla II edizione della giornata ADI-SD Letteratura per la scuola, competenze per la vita, organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova.

Locandina


2016

Gennaio

  • Partecipiamo alla giornata di riflessione sull’insegnamento delle discipline linguistiche e letterarie, organizzata nell’ambito della programmazione didattica per il XXXI ciclo di dottorato del DiSLL.
    Locandina
  • Teniamo una conferenza ufficiale (Ricordo e futuro. I poeti europei di fronte allo sterminio) in occasione della Giornata della Memoria, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Selvazzano Dentro (PD)
    Locandina

Gennaio – Maggio

Da gennaio a maggio siamo impegnati nei laboratori di letteratura tenuti in diverse scuole della provincia di Padova e del Veneto:

Liceo Scientifico “Newton – Pertini” di Camposampiero (PD)

  • Ciclo di incontri e laboratori curriculari sulla rappresentazione letteraria della città per le classi quinte, tenuto insieme alla prof.ssa Alessandra Grandelis, Università di Padova; 38 ore di laboratori.
  • Laboratori sulla rappresentazione letteraria della città per le classi del biennio; 10 ore.

Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Selvazzano Dentro (PD)

  • Laboratori di letteratura per le classi del triennio:

– Inferni del Novecento: 22 ore
– Scienza, etica, responsabilità: 22 ore
– Letteratura e pubblicità: 18 ore

Liceo Scientifico e Classico “C. Marchesi” (Padova)

  • Laboratori di letteratura per le classi del biennio e del triennio, per 56 ore complessive di impegno laboratoriale:

– La rappresentazione letteraria della città
– Inferni del Novecento
– Scienza, etica e responsabilità 
– Letteratura e pubblicità
– Il lavoro e la letteratura

Liceo Scientifico “E. Curiel” (Padova)

  • Ciclo di incontri e laboratori sulla rappresentazione letteraria della città per le classi quinte, organizzato e tenuto assieme al prof. Emanuele Zinato e alla prof.ssa Alessandra Grandelis, entrambi dell’Università di Padova; 8 ore di laboratori.

Liceo Scientifico “A. Messedaglia” (Verona)

  • Laboratorio curriculare sugli Inferni del Novecento con la classe 3B; 4 ore di laboratori.

Liceo Scientifico “Ippolito Nievo”, (Padova)

  • Laboratorio curriculare sul Il lavoro e la letteratura con 4 classi quinte; 8 ore di laboratori.

Locandina

Marzo

Partecipiamo, con l’Università degli Studi di Padova e l’Associazione “Upgrade” (Padova), al Bando regionale l.r. 4/2006 per il finanziamento di una serie di iniziative per il decimo anniversario della scomparsa dello scrittore Luigi Meneghello.

Ottobre – Novembre

Organizziamo e partecipiamo al ciclo d’incontri Quando le parole sono pietre in collaborazione con l’associazione “Odradek XXI” e la libreria “La nuova Rinascita” a Brescia.

Locandina


2017

Gennaio – Maggio

  • Laboratori extracurriculari e curriculari di letteratura per un totale di 328 ore di lezione e circa 2200 studenti coinvolti nelle scuole del Veneto
  • Progettazione e realizzazione di una serie di iniziative per la celebrazione del decennale della morte di Luigi Meneghello in collaborazione con il DiSLL dell’Università degli Studi di Padova e la casa editrice BeccoGiallo di Padova. Il progetto si è articolato nelle seguenti iniziative:

– un Convegno sull’autore dal titolo Luigi Meneghello: la lingua dell’esperienza presso l’Università degli Studi di Padova (18-19 Maggio 2017);
– un ciclo di laboratori didattici con circa 400 studenti delle scuole secondarie del Veneto;
– un concorso a premi di scrittura creativa per gli studenti delle scuole secondarie del Veneto;
– il graphic novel Luigi Meneghello: apprendista italiano (ed. BeccoGiallo).

Locandina Convegno

Programma

Giugno

  • Intervento al Sesto pellegrinaggio civile. Sui luoghi dei piccoli maestri nel decimo anniversario della morte di Luigi Meneghello, passeggiata letteraria sui luoghi meneghelliani organizzata dall’associazione “Luigi Meneghello” di Malo, ANPI, CAI e ISTREVI.
  • Collaboriamo con l’Università degli Studi di Padova (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per ideare e realizzare il progetto One Book One City per l’anno accademico 2017-2018 Eventi

Settembre – Dicembre

  • Workshop di presentazione delle attività dell’associazione nell’ambito della manifestazione Venezia da Terra. Festival della Storia, del Veneto e delle sue piccole comunità (1 ottobre 2017)
  • Realizzazione di un percorso didattico e organizzazione di un incontro tra gli studenti della scuola superiore “IIS Newton Pertini” di Camposampiero (PD) e la casa editrice BeccoGiallo, nell’ambito della maratona regionale di lettura Il Veneto Legge promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto (ottobre 2017)
  • Relazione sulla didattica laboratoriale alla Giornata Internazionale della Letteratura nell’ambito del Convegno dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Volti e Maschere del Novecento tenutosi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova (7 novembre 2017) Locandina
  • Progettazione e realizzazione di 3 nuovi dossier:

Sfogliare il Veneto
Il racconto breve (per le classi del biennio)
Viaggio e alterità nella letteratura


2018

Gennaio – Maggio

      • Laboratori extracurriculari e curriculari di letteratura per un totale di 363 ore di lezione e circa 2350 studenti coinvolti
      • Progettazione e realizzazione di un corso di scrittura creativa per le classi del triennio presso l’istituto scolastico “C. Marchesi” di Padova
      • Organizzazione del ciclo di incontri seminariali sulla scuola dal titolo Che ne è della scuola? Cultura, società, lavoro Locandina
      • Progettazione e realizzazione di 1 nuovo dossier Italia 1968-1978. La violenza politica negli anni di piombo per le classi del triennio dell’istituto “P. Scalcerle” di Padova