Chi siamo

Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai versanti storico-letterario e geografico. Valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, anche in relazione ad una prospettiva europea. L’associazione si propone di perseguire le proprie finalità attraverso interventi di sensibilizzazione e  promozione culturale, rivolti alla cittadinanza, prestando particolare attenzione alla dimensione scolastica e giovanile.

art. 2, Statuto dell’associazione ForMaLit

ForMaLit nasce a Padova nel febbraio 2015 dalla volontà di creare uno spazio di lavoro condiviso, teso a sviluppare le potenzialità acquisite nel nostro percorso di formazione e, al tempo stesso, ad aprire opportunità di dialogo all’interno e all’esterno dell’Università. Il nostro strumento o canale di contatto è  la letteratura,  una forma di espressione profondamente legata ai contesti umani. I membri dell’associazione sono attualmente dieci, tra studenti, dottorandi e insegnanti che si sono formati nella facoltà di Lettere di Padova.

Che cosa facciamo:

  • Organizziamo laboratori di letteratura rivolti alle scuole
  • Sviluppiamo metodologie originali per la didattica
  • Promuoviamo eventi culturali, artistici, letterari rivolti alla cittadinanza

I nostri ambiti di interesse:

  • Il mondo scolastico e i diversi luoghi della formazione
  • Gli spazi di intersezione con le istituzioni comunali, regionali, europee
  • Le relazioni di sinergia con le diverse realtà dell’associazionismo locale e nazionale

Le nostre finalità:

L’intenzione che alimenta i nostri progetti è quella di definire uno spazio di lavoro condiviso, in cui ci proponiamo di superare certe settorializzazioni, impegnandoci a ricostruire una forma di dialogo tra l’Università e gli altri luoghi della formazione, tra le istituzioni e i diversi ambiti della comunità e delle realtà territoriali.

Leggi statuto completo ForMaLit